16 dic 2010

La strettoia e la pedana

Il cavallo é per natura un animale claustrofobico: malsopporta gli spazi stretti, intesi sia in orizzontale (lateralmente) che in verticale (sopra la testa).

Dunque passare su un ponte, attraversare un cancello stretto, salire sul trailer o passare sotto un ramo basso potrebbe rivelarsi più difficile di quanto si possa pensare.

È bene dunque insegnare fin da subito al cavallo a non temere queste strettoie, chiedendogli di camminare attraverso esse in modo tranquillo, di fermarsi in mezzo o sopra senza stress.

Nell'esercizio della strettoia, si crea con un qualsiasi ostacolo un corridoio con la parete del maneggio, inizialmente largo e man mano sempre più stretto.
Noi iniziamo conducendo il cavallo da vicino e chiedendogli di attraversare il corridoio utilizzando gli stessi segnali della conduzione.
Quando il cavallo appare fiducioso, possiamo allontanarci sempre di più dal corridoio e inviarlo da lontano.
È utile anche chiedere al cavallo di fermarsi all'interno del corridoio.
All'uscita del corridoio si può chiedere una cessione delle anche, per evitare che il cavallo fugga via uscendo.



L'esercizio della pedana può essere interpretato come una "strettoia verticale" ed é utilissimo come preparazione per la salita sul trailer.
Anche qui si chiede al cavallo di salire sulla pedana con i segnali della conduzione (la mano della lunghina indica la direzione, lo stick o la frusta chiedono di avanzare).
Si continua a ripetere la richiesta finché il cavallo non mette almeno un piede sulla pedana: a quel momento, fine della richiesta e molti complimenti.
Una volta salito con i due anteriori, si può chiedere di scendere con essi e rimanere su con i due posteriori: infine, quando il cavallo é pronto a capire, si può insegnargli a salire con tutti e 4 i piedi e rimanere fermo sulla pedana.



Importante ripetere sempre gli esercizi da entrambi i lati!

Nessun commento:

Posta un commento