14 feb 2011

Il lavoro con due stick

Il lavoro con i due stick (senza redini) é utile per alleggerire il cavallo alla pressione sulla capezza, per insegnargli a ascoltare bene anche gli altri segnali del nostro corpo (peso, busto, sguardo) e anche per migliorare il nostro assetto e la nostra precisione nelle richieste.
Gli stick vanno tenuti uno in ogni mano e appoggiati sulle spalle (dunque il contrario del classico frustino).

Lo stick interviene solamente per correggere, agisce lateralmente verso il naso del cavallo e arriva anche a toccarlo se necessario.

Per fermare il cavallo invece i due stick agiscono contemporaneamente: inizialmente dal basso verso l'altro sotto il muso del cavallo per invitarlo a alzare l'incollatura e quindi fermarsi, in seguito basterà far scendere i due stick ad altezza occhi per ottenere il risultato.

È sottinteso che il cavallo deve essere desensibilizzato alla presenza dello stick sulla testa e anche al rumore dei due stick che picchiano l'uno sull'altro.

La prima cosa da fare é assicurarsi che da fermo il cavallo fletta l'incollatura seguendo la presenza dello stick che si avvicina.

Il primo esercizio utile che si può fare, prima al passo e poi anche al trotto, é fare degli otto intorno a due bidoni (o altri oggetti) insegnando al cavallo a fermarsi in mezzo.

Il cavallo così associa la zona di comodità nel centro e tenderà a volerci andare, evitando cosi che allarghi troppo i circoli e aiutandoci nell'alt.

Successivamente si può tralasciare l'alt e fare degli otto completi prima di fermarsi (sempre e comunque in mezzo).



Ed ora un po' di galoppo!

1 commento:

  1. Mamma mia ma siete più che bravissime <3 !!!

    Laura

    RispondiElimina