31 gen 2012

Galoppo: dalla teoria alla pratica

Come disse una volta il grande maestro Nuno Oliveira, "é necessario montare molto senza lasciare che i libri prendano la polvere".

Concentriamoci su qualche definizione teorica per poi passare alla parte pratica.

Il galoppo é un'andatura saltata, basculata, non simmetrica, in tre tempi.
Gli arti impiegati sono i seguenti: posteriore - bipede diagonale opposto - anteriore - tempo di sospensione

Le partenze al galoppo possono essere di due tipi: per perdita di equilibrio e per presa di equilibrio.
Ci basiamo sul libro "Una certa idea di dressage" di Philippe Karl per dare una definizione corretta.

La partenza per perdita di equilibrio avviene DAL TROTTO, il cavallo "cade" nel galoppo: avviene una rottura di equilibrio verso le spalle per l'accelerazione dell'andatura. Nel dettaglio, si ha per esempio al galoppo sinistro una dissociazione e apertura del diagonale sinistro in virtù dell'anticipazione dell'anteriore sinistro. (partenza dalle spalle)

La partenza per presa di equilibrio avviene DAL PASSO, il cavallo si mette più in equilibrio. Nel dettaglio, dal passo il galoppo sinistro nasce dal costituirsi di una base diagonale destra raccorciata, dovuta all'anticipazione dell'appoggio del posteriore sinistro. (partenza dalle anche)

Il cavallo favorirà la partenza al galoppo su un determinato piede, ad esempio il destro, con aiuti che:
- ostacolino il laterale sinistro
- liberino e stimolino il laterale destro

Se necessario si porta il cavallo ad avere una postura obliqua, che porti il laterale destro davanti al laterale sinistro: questo non va fatto traversando le anche ma spostando le spalle! (vedi controcambiamento diagonale)

La partenza dal trotto nel circolo é la più facile perché spontaneamente il cavallo parte correttamente. Gli aiuti da utilizzare nella partenza nel circolo (per esempio a destra) sono:
- flessione destra e redine d'appoggio destra per spingere le spalle a sinistra
- assetto sovraccaricato a sinistra
- gamba sinistra arretrata

Il controcambiamento diagonale serve per insegnare gli aiuti per partire al galoppo su un determinato piede.
Consiste in una linea spezzata, il cavallo lascia la pista andando verso il centro del maneggio per qualche falcata, poi torna sulla pista.
Quando il cavallo si trova obliquo verso la pista e le spalle sono ben spostate rispetto alle anche, il cavaliere può chiedere il galoppo con gli aiuti corretti. Il cavallo si trova nella situazione ideale per la partenza al galoppo sul piede giusto.

Inizialmente la linea spezzata sarà molto marcata, mano a mano si ridurrà fino a poter fare le partenze sul piede corretto anche in linea dritta.

Nei prossimi due video si vedranno delle partenze al galoppo sfruttando il controcambiamento diagonale.



2 commenti: