6 ott 2010

L'addestramento di un puledro

Domare un puledro non é assolutamente un lavoro scontato, né un lavoro alla portata di tutti.

Io ne sono più che consapevole e questo blog non ha assolutamente l'intenzione di apparire come un "manuale di istruzione".
Semplicemente reputo interessante poter condividere quest'esperienza molto importante.

La mia ricerca di un metodo adatto e di persone a cui affidarmi per farmi seguire nell'addestramento di Diamante é stata abbastanza lunga.

Dopo molte letture, parecchie discussioni, molti stage e qualche tentativo, la mia scelta é stata di seguire la cosiddetta "doma etologica", che in modo ipocrita molti chiamano "doma dolce" o "doma naturale".
Questa come base per un futuro nell'equitazione classica, con cui si sposa perfettamente.

Più precisamente sto parlando della scuola Horseman Program di Luciano Mattalia (www.horsemanprogram.it) e della Scuola della Leggerezza di Philippe Karl (http://www.philippe-karl.com).

La mia base sarà "Un posto felice", dove lavora Antonella (istruttrice HP senior e allieva del corso istruttori della scuola della leggerezza) con suo marito Emidio (istruttore HP).

A loro l'arduo compito di istruire me su come istruire la povera malcapitata puledra!

2 commenti:

  1. CIAO MOLTO INTERESSANTE IL BLOG. GRAZIE, POTREI SAPER SE HAI UN SITO E IL TUO NOME. GRAZIE PASQUALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Non ho un sito per il momento, presto però "traslocherò" il blog perché qui su blogspot é diventato troppo lento e difficile da consultare.

      Elimina