31 ott 2010

Pressione costante e pressione ritmica

Dopo che il cavallo ha preso confidenza con gli strumenti di lavoro, possiamo iniziare a gettare le basi del lavoro, creando per così dire un linguaggio comune.

Insegneremo dunque al cavallo a reagire a una pressione costante seguendola (andando nella stessa direzione della pressione), invece di andarle contro.

Io utilizzo stick, capezza e corda per l'innegabile comodità, ma é sottinteso che é il concetto che conta, ognuno deve utilizzare gli strumenti a lui più consoni.

Lo stick ha una lunghezza che permette di stare a distanza di sicurezza per qualsiasi possibile reazione, ha una durezza che permette di fare una pressione chiara e continua e di non svolazzare e vibrare.

Dunque iniziamo a proporre al cavallo una serie di pressioni costanti utilizzando la punta dello stick: una pressione sul petto che deve indurlo a arretrare, una pressione sul fianco che lo induce a spostare le anche e una pressione sulla capezza che lo invita a abbassare la testa (importante ad esempio per insegnargli a non strappare indietro da legato).

C'é poi un'intera gamma di esercizi, con stick, corda, mani.... a vari livelli di difficoltà, in cui il cavallo deve seguire la pressione.

L'importante é distinguere e far distinguere bene le varie fasi di pressione.
Si inizia da una lieve pressione e si arriva per gradi chiari fino a una pressione forte, rilasciando la pressione (a qualsiasi livello sia) appena si ottiene il risultato voluto. Più si riesce a essere chiari e costanti, più l'apprendimento é veloce e definitivo, arrivando ad avere un cavallo che reagisce al minimo stimolo.

Si insegna poi al cavallo ad allontanarsi a delle pressioni ritmiche.
Ad esempio muovendo ritmicamente lo stick e avvicinandosi verso il cavallo, questo dovrà arretrare. Si può eventualmente toccare (ritmicamente) il petto del cavallo per rendergli più chiara la nostra richiesta.
Idem per lo spostamento delle anche, i passi laterali, il gioco guida....

So che questi discorsi possono essere nebulosi per alcuni, far venire l'orticaria ad altri.
Metto questi video nella speranza di poter essere il più possibile esplicita.
Preciso che Diamante lavora già da un mesetto su queste cose, ma non ha mai fatto opposizioni alle pressioni (se non minimamente) fin dall'inizio.



4 commenti:

  1. E' molto serena e tranquilla Diamante, vedrai che progressi farà velocemente.

    RispondiElimina
  2. Che gioia veder iniziare un puledro nella maniera più corretta, con amore e i giusti insegnamenti...tutto diventa semplice ai loro e ai nostri occhi.
    Brava Silvia ti si apre davanti una strada ricca di soddisfazioni!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, però dovresti accarezzare la zona in cui hai fatto pressione per come so io ;)

    RispondiElimina